Palio di San Floriano 2016
Jesi - 6-7-8 maggio
- Sabato 7 e Domenica 8 maggio -
- Sabato 7 e Domenica 8 maggio -
Il sabato e la domenica si sono svolti i cortei storici, con partenza da Corso Matteotti, tappa a P.zza della Repubblica ed arrivo a P.zza Federico II.
A seguire alcuni scatti fotografici di quei momenti.
Dopo i cortei storici, la nostra Associazione ha svolto la propria attività storico-culturale:
Il Cantore di Floriano
Accompagnati dai nostri musici (Scuola Musicale Pergolesi), al suono di flauti, liuto arabo, organo portativo e organistrum - e con la scorta dei nostri giovani leoni - abbiamo percorso il centro storico narrando la storia e la leggenda di San Floriano.
L'attività, che si è protratta fino a tarda notte, ha colto le attenzioni e gli applausi delle tante persone che si sono fermate ad ascoltarci.
L'immagine che segue, invece, vuol mostrare una sfaccettatura di questa festa che poco ha a che vedere con lo spirito che la dovrebbe contraddistinguere.
Ovviamente, ciò esula da chi gestisce tale evento con dedizione, fatica e capacità; al contrario, dipende unicamente dai singoli individui.
Domenica mattina si è svolto il torneo arcieristico amichevole intitolato a Don Mario Bagnacavalli.
Ecco il vincitore (Mauro), la nostra Presidente (Antonella) ed alcuni nostri arcieri (Claudio, Silverio, Bruno, Anna).
Tutto si conclude, meritatamente, al desco del Palio, dove, tra un boccone e un sorseggiare, si trascorrono momenti che rimarranno indelebili nei ricordi di ciascuno di noi.
Due colonne portanti del Palio: Chiara e Matteo I nostri armati...i nostri musici...
Musici, dame, messeri, armati, arcieri...
Conclusione, con altri amici ancora, alla taverna del C.S.I.
Questa edizione del Palio di San Floriano è terminata.
Pensiamo già al futuro, all'edizione del prossimo anno; affinché sia ancora più bella (se possibile) e più partecipata ancora (e questo è possibile)...