lunedì 8 maggio 2017

Festa di San Floriano
e
Fiera delle Campanelle

-  4 maggio 2017  -

Di seguito, riportiamo alcune foto che riprendono la fase finale della nostra attività, legata ai festeggiamenti per San Floriano, con culmine il 4 maggio.
Come promesso, lungo le vie del centro, abbiamo portato le nostre belle campanelle, totalmente fatte a mano e, poi, dipinte sempre a mano.
Per questo giorno speciale, abbiamo allestito il nostro Banco Medievale, anch'esso costruito a mano, sul quale abbiamo posizionato il nostro "carico prezioso".
In compagnia dei nostri ragazzi, abbiamo trascorso l'intera giornata (dalle 7 del mattino alle 8 della sera) spiegando ai passanti la nostra attività e coinvolgendoli nella nostra opera benefica, a favore dell'Istituto Bignamini di Falconara, per aiutare i bambini diversamente abili.

 
Ai più piccoli ma, a volte, anche ai più grandi, abbiamo raccontato la leggendaria corsa tra San Floriano e il diavolo; leggenda che ha dato vita alle Campanelle di San Floriano.
Abbiamo spiegato come e quando sia nata la Festa di San Floriano e la Fiera delle Campanelle; il tutto riportato nelle migliaia di opuscoli a colori che abbiamo consegnato, gratuitamente, ai passanti.

Anche questa "avventura" è terminata; siamo soddisfatti di come sia andata.

Ringraziamo i nostri ragazzi, innanzitutto, a partire dai più giovani, i quali con il loro entusiasmo, con la loro energia, con i loro sorrisi hanno reso tutto bellissimo.

Ringraziamo i loro genitori che, sempre, ci danno la loro fiducia.

Ringraziamo tutte le persone che, anche loro sempre, ci danno il loro supporto, la loro stima, la loro collaborazione  - tutto fondamentale -  affinché le nostre attività raggiungano il risultato sperato.
A conclusione di quanto svolto, stiamo organizzando l'incontro presso l'Istituto Bignamini per incontrare quei bambini che non hanno le nostre stesse fortune e per consegnare la somma loro destinata.
Chiunque lo desideri è più che benvenuto ad unirsi a noi; basta contattarci preventivamente.

martedì 2 maggio 2017

Festa di San Floriano
e
Fiera delle Campanelle
-      4 maggio 2017  -

Il giorno dedicato a San Floriano, copatrono di Jesi, si sta avvicinando.
Ancora 2 giorni e la Fiera delle Campanelle andrà in scena nel centro storico della nostra città.
La nostra Associazione ha già dato un assaggio ai propri concittadini presenziando le vie del centro
 
nel week-end appena trascorso (sabato 29 e domenica 30 aprile).
 

 
Per il 4 maggio, la nostra Associazione sarà presente con un proprio banco medievale, completamente costruito a mano, per distribuire le famose campanelle di terracotta.

Naturalmente, il nostro carretto medievale andrà in lungo e in largo, nel centro storico, portando il prezioso carico di campanelle.

Il carico sarà composto, oltre che dalle classiche campanelle, dalla inedita campanella fatta ad immagine stilizzata/caricaturale di San Floriano soldato di Dio.

Tutte le nostre campanelle sono fatte e decorate a mano; pertanto, ciascuna rappresenta un "unicum".

Assieme alle campanelle, vengono distribuiti degli opuscoli, a colori, in cui vengono riportate le informazioni storiche legate alla figura di San Floriano, alla Festa a lui dedicata ed alla Fiera delle Campanelle oltre, ovviamente, alla leggendaria corsa con il diavolo che ha dato vita proprio a questa ricorrenza delle Campane de San Fiorà.
Come per ogni nostra manifestazione, per questa edizione, parte dei proventi saranno devoluti in beneficienza.
L'Ente a cui sarà destinata una parte del ricavato è l'Istituto Bignamini di Falconara a sostegno delle persone diversamente abili.

Ringraziamo tutti coloro che, a qualsiasi titolo, ci permettono di svolgere le nostre attività
che, sempre, in termini di volontariato, rivolgiamo alle persone,
con una attenzione ai meno fortunati.