IL MARTIRIO DEI CRISTIANI NEI SECOLI
MOSTRA PITTORICA SU TAVOLE
dell'artista GIORGIO PERLINI
Sede della mostra è la centralissima Chiesa di Mereghi, lungo Corso Matteotti.
Con un nuovo nucleo di dipinti, l'artista jesino Giorgio Perlini porta nella sua città natale il frutto della sua creatività.
Benedizione del Vescovo Don Gerardo Rocconi
Alcune delle opere esposte sono in vendita e parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza allo IOM (Istituto Oncologico Marchigiano).
Presentazione della mostra da parte dell'artista prof. Giorgio Perlini
L'iniziativa, promossa dalla nostra Associazione, ha ottenuto il patrocinio della Diocesi di Jesi, del Comune di Jesi e dell'Assessorato alla Cultura del Comune.
Intervento dell'Assessore alla Cultura dott. Luca Butini (a destra) e della Presidente della nostra Associazione dott.ssa Antonella Perlini
Si tratta di una mostra personale di pittura sacra, tecnica mista su tavola, incentrata sul tema del martirio subito dai cristiani nei due millenni della loro esistenza.
I martiri, con la loro sofferenza, hanno dato un grande insegnamento che è quello della voglia della rinascita, incarnata nella tenacia del loro spirito.
Bisogna insegnare al Leviatano, così come i martiri hanno fatto con i loro carnefici, che dal dolore può scaturire la bellezza.
Il martirio diviene, pertanto, un mero passaggio per giungere a Dio.
I martiri continuano ad esserci anche ai nostri giorni; pertanto, questa pittura, che di primo acchito potrebbe sembrare inquietante, è invece piena di luce, evocatrice di un aldilà rasserenante.
Orari di apertura:
Dal Lunedì al Venerdì ore 16.00-19.00
Sabato e Domenica (e festivi) ore 11-00-13.00 e 16.00-19.00
Info: facebook.com/mostramartyrium